Le competenze e gli ambiti di attività

Il risparmio energetico e la realizzazione di impianti fotovoltaici costituiscono , allo stato attuale, il core business di Team

Il risparmio energetico è la prima azione da mettere in atto per ridurre l’inquinamento del pianeta, per rientrare negli obiettivi stabiliti dal Protocollo di Kyoto e dai successivi Accordi Internazionali. La riduzione dei consumi e il conseguente contenimento della produzione di energia sono le azioni più virtuose e intelligenti che si possano perseguire nell’ambito di un modello energetico rispettoso dell’ambiente in tutti i suoi aspetti.

In quest’ambito l’innovazione tecnologica ha compiuto, in questi ultimi anni, grandi progressi. Le normative comunitaria e nazionale hanno recepito questi cambiamenti dando agli Stati Membri gli strumenti necessari per operare con efficacia e raggiungere risultati di grande rilevanza dal punto di vista economico , dell’efficienza energetica degli impianti, della loro sicurezza e dell’abbattimento delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Il risparmio energetico è, dunque, uno dei settori cruciali di attività che Team rivolge alle aziende private oltre che ai Comuni e alla Pubblica Amministrazione in genere.

Oggetto dell’intervento sono:

L’azione che svolge Team, anche con la partnership di gruppi importanti che operano su tutto il territorio nazionale, consiste nell’ adeguamento tecnologico degli impianti civili e industriali, pubblici e privati, attraverso studi dedicati e l'introduzione delle migliori tecnologie di monotoraggio ed efficientamento dei consumi elettrici nel mercato nazionale ed internazionale. Si tratta di interventi di profondo restyling elettrico, di efficientamento energetico e di messa in sicurezza degli impianti. I risultati prodotti da questo genere di interventi producono, a seconda delle misure adottate, un risparmio energetico che oscilla dal 30 al 50% con il relativo abbattimento della bolletta energetica.

Produzione di energia da fonti rinnovabili

Fotovoltaico

L’azione di Team è rivolta alla realizzazione di impianti fotovoltaici al servizio delle imprese del settore primario (agricoltura e pesca), dell’industria agro-alimentare, dell'artigianato, del commercio, del turismo e dei servizi nonché delle famiglie ( singole abitazioni e condomini).

Team rivolge un’attenzione particolare alle Amministrazioni Locali per la dotazione degli edifici pubblici (scuole, palestre, impianti sportivi, comunità, ospedali etc. ) di impianti fotovoltaici in grado di abbattere i costi energetici e di assicurare nel contempo un introito aggiuntivo a favore degli enti interessati.

Bioenergie

Team, con la partnership di importanti gruppi del settore, nazionali ed esteri , promuove la realizzazione di impianti di cogenerazione di energia elettrica e termica, alimentati da biomasse animali, vegetali e legnose.

Gli impianti a biodigestore assumono un’importanza particolare per le aziende agricole perché trasformano i costi dello smaltimento delle sostanze inquinanti, prodotte soprattutto dalle aziende zootecniche , nell’opportunità di avere un reddito aggiuntivo dalla produzione di energia elettrica e termica. Fornisce, inoltre, agli agricoltori una grande opportunità nella diversificazione delle loro produzioni aziendali, aprendo alla vastissima gamma delle produzioni vegetali a fini energetici.

Gli impianti alimentati da materiali legnosi e vegetali possono svolgere una funzione rilevante al servizio degli enti locali, dell’ Ente Foreste della Sardegna, di altri soggetti pubblici e privati, per la valorizzazione economica e ambientale degli scarti di lavorazione legnosi e vegetali, per la cura e la conservazione del patrimonio boschivo della Sardegna.

Team promuove iniziative imprenditoriali per la realizzazione di impianti a oli vegetali anche al fine di valorizzare le opportunità che si possono creare dallo sviluppo di questa filiera per l’economia agricola sarda.

Eolico

Team progetta e cura la realizzazione di impianti eolici di piccole e medie dimensioni al servizio delle piccole e medie imprese, soprattutto del settore agricolo. Considerate le notevoli potenzialità che offre la Sardegna (fonte: Atlante Eolico Italiano), la produzione di energia eolica rappresenta un altro ambito nel quale Team individua un vettore di sviluppo e investimento per le imprese sarde.

Campi elettromagnetici

In quest’ambito Team, tenendo conto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di controllo e gestione dello sviluppo delle infrastrutture per la rete telefonica mobile e della legge quadro ( Legge n.36/01 del 22 febbraio 2001 ) sulla tutela della salute umana dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, svolge le seguenti attività:

Metodo di lavoro

Il metodo di lavoro di Team nasce dalla sua scelta di campo: lavorare per il cliente, per la crescita del territorio e dell’economia della Sardegna.

I suoi tecnici, su richiesta del cliente che intende realizzare un impianto fotovoltaico, eolico o a biomasse, eseguono un sopralluogo per poi procedere alla redazione del dimensionamento e del piano di fattibilità dell’impianto con annesso business plan ( valutazione del ritorno economico proveniente dall’investimento): questo consente al cliente di avere un’idea precisa dell’intervento da realizzare, della sua dimensione e della convenienza dell’investimento.

Team svolge questa prima fase del lavoro gratuitamente per far sì che il cliente , conosciuti i termini esatti dell’investimento, sia in grado di fare le sue valutazioni e di operare una scelta consapevole.

Il cliente , se decide di realizzare l’impianto , incarica formalmente Team della redazione del progetto, dell’assistenza tecnica , creditizia e amministrativa fino alla realizzazione e al collaudo finale dell’impianto e alla sua connessione in rete.

Nel caso in cui il cliente non abbia le capacità finanziarie per realizzare in proprio l’impianto, ma non intenda comunque rinunciarvi, Team è disponibile ad accompagnarlo nella scelta della partneship più rispondente al suo caso e a lavorare perché si creino le condizioni migliori per la realizzazione dell’iniziativa imprenditoriale.

Team è aperta alle collaborazioni con professionisti , tecnici e società operanti nei settori del risparmio energetico e delle energie da fonti rinnovabili.

Team fornisce - anche via e-mail - GRATUITAMENTE IL PREVENTIVO E IL BUSINESS PLAN DEL TUO IMPIANTO.